logo fondazione sirio

Foyer Usignolo

Via Remorino 21
6648 Minusio
Tel. 058 822 12 20
usignolo@fondazionesirio.ch

Coordinatore
Daniel Reimann

Visualizza la mappa

Riconosciuto CCO - Casa con occupazione

Il Foyer Usignolo è una struttura abitativa situata a Minusio, con 7 posti letto nella casa principale e 4 nell’appartamento protetto sempre a Minusio.

Si rivolge a persone maggiorenni con disagio psichico/relazionale (beneficiarie di una rendita AI o con una domanda in corso) che desiderano iniziare un percorso riabilitativo e di reintegrazione sociale. Di regola le persone accolte devono godere di una buona autonomia che permetta loro di sperimentarsi nelle attività quotidiane e in opportunità di lavoro sia all’interno che all’esterno della struttura. La vita all’interno della struttura offre gli elementi fondamentali per il normale processo di crescita degli ospiti tramite l’assunzione di responsabilità nella gestione del proprio spazio vitale, la condivisione degli spazi comuni, la vita comunitaria e la partecipazione all’elaborazione del progetto di sviluppo individuale concordato anche con gli eventuali rappresentanti legali e/o la rete significativa.

Si indirizza ad un’utenza con meno autonomia e offre un attività diurna ricreativa/terapeutica presso l’Atelier Ri-Creativo. Per quanto riguarda l’appartamento protetto questo spazio diventa una buona opportunità di sperimentazione in situazione di autonomia maggiore in un ambiente comunque protetto e sostenuti dal personale presente nei momenti importanti della giornata.

SEDE LEGALE

Via Agostino Maspoli
6850 MENDRISIO
Tel. 091 816 59 91
info@fondazionesirio.ch

SEDE AMMINISTRATIVA

Via Lugano11
6500 BELLINZONA
Tel. 058 822 12 12
info@fondazionesirio.ch

DONAZIONI

Banca Raiffeisen
Mendrisio e Valle di Muggio
IBAN
CH30 8034 0000 0005 7964 7