Le strutture e i servizi della Fondazione Sirio sono nati per rispondere ai bisogni delle persone con disagio psichico, sociale e relazionale e per permettere loro l'inclusione e l'integrazione nella società.
Le strutture abitative offrono un percorso riabilitativo che inizia con l'inserimento in un contesto comunitario dove le persone sono confrontate con le attività di base della vita quotidiana come: il prendersi cura di sé, dei propri spazi e di quelli comunitari, la preparazione dei pasti, ecc. Questo permette alle persone di acquisire l'autonomia necessaria per procedere nel percorso riabilitativo che prevede, successivamente, l'ingresso in appartamenti protetti, in cui l'équipe multidisciplinare offre alle persone un sostegno ad hoc, per poi essere inseriti nel tessuto sociale attraverso l'individuazione di un proprio appartamento.
I laboratori offrono dei contesti di lavoro "normalizzanti" che permettono alle persone di confrontarsi con il mondo del lavoro, di acquisire conoscenze e competenze, di sviluppare progetti individuali di inserimento sociale, formativo e professionale.
Il servizio di consulenza sociale offre gratuitamente la propria consulenza a persone con disagio psichico, sociale e relazionale e ai loro familiari per le questioni legate ad aspetti amministrativi, di attivazione di prestazioni sociali, ecc. Inoltre il servizio favorisce lo sviluppo di percorsi evolutivi e progetti personalizzati, volti a promuovere l’autonomia e l’empowerment della persona presa in carico. Le assistenti sociali spesso assumono il ruolo di case-manager nella rete di riferimento della persona presa in carico.
Il servizio Why not? è dedicato all'organizzazione del tempo libero e si rivolge non solo a persone con disagio psichico ma alla popolazione in generale, al fine di sviluppare una vera e propria inclusione e integrazione nella società.