Servizio di consulenza e progettazione

Via Lugano 11
6500 Bellinzona
Lunedì - Venerdì
08:00-12:00 / 13:30-17:00
servizio.consulenza@fondazionesirio.ch

Valentina Tagliati

Il Servizio offre consulenze sociali individuali e familiari, favorisce lo sviluppo di percorsi evolutivi e progetti personalizzati, volti a promuovere l’autonomia e l’empowerment della persona presa in carico.

Nella quotidianità il Servizio lavora in sinergia con i diversi Enti pubblici e privati presenti sul territorio, così come con le cliniche e i professionisti che si occupano del disagio psichico.
In collaborazione con gli atelier del Centro al Dragonato, il consulente sociale accoglie le segnalazioni, effettua i primi colloqui di consulenza, e si occupa di progettare e co-costruire, in base alle aspettative e alle esigenze della persona e della sua rete, un percorso riabilitativo individualizzato.
Referente e facilitatore dell’attuazione del percorso in un’ottica sistemica, il consulente sociale assume il ruolo di coordinatore e case-manager, nonché garante della suddivisione dei contesti tra ambito lavorativo e rete terapeutica.
In condivisione con tutti gli operatori e tutte le persone coinvolte, durante la presa in carico garantisce dei regolari colloqui di sostegno, di progetto e di sintesi, al fine di coordinare e monitorare l’attuazione del percorso, e di eventualmente adattarlo in base alle esigenze o all’insorgenza di nuovi bisogni.

Inoltre, laddove vi fosse la necessità, il consulente sociale è anche a disposizione degli utenti inseriti nelle altre strutture della Fondazione Sirio.

Allo stesso modo, colloqui di consulenza sociale possono essere richiesti anche da persone esterne, che non necessariamente stanno seguendo un percorso riabilitativo in una struttura della Fondazione Sirio.
Tuttavia è necessario che queste ultime siano al beneficio delle prestazioni AI. Allo stesso modo, qualora richiesto, il Servizio propone una presa in carico a sostegno e supporto anche dei loro famigliari.

span>

OFFERTE LIBERE DI LAVORO