logo fondazione sirio

Casa Sirio

Via Vergiò 3
6932 Breganzona
Tel. 058 822 12 31
casasirio@fondazionesirio.ch

Coordinatrice
Stefania Balzaretti

 

Casa Sirio è una struttura intermedia protetta aperta nel 2006 che ospita persone con disagio psichico/relazionale (beneficiarie di rendita AI o con domanda in corso) e/o persone con difficoltà sociali, non in grado di inserirsi in modo duraturo nella società senza un adeguato sostegno.
Casa Sirio è una pensione protetta che dispone di 20 camere così suddivise:

  • 8 camere per utenti AI
  • 8 camere per persone con problematiche sociali
  • 4 camere per studenti e apprendisti


Offrendo alcuni posti a studenti ed apprendisti si vuole facilitare, in un’ottica di normalizzazione, l’integrazione fra persone provenienti da ambiti e percorsi diversi e non solo a persone in situazione di disagio.

Casa Sirio si definisce come un luogo di accoglienza, ascolto, partecipazione, contrattualità e progettualità. Una struttura di passaggio sufficientemente protetta dove poter elaborare progetti individuali finalizzati al reinserimento sociale, lavorativo e abitativo.

Il progetto Casa Sirio di propone di:

  • investire nelle capacità individuali
  • favorire opportunità di lavoro ed indipendenza
  • compiti educativi e lavoro di rete


La vita all’interno della struttura offre gli elementi fondamentali per il normale processo di crescita degli ospiti tramite l’assunzione di responsabilità nella gestione del proprio spazio vitale, la condivisione degli spazi comuni, la vita comunitaria e la partecipazione all’elaborazione del progetto individuale di socializzazione. Tra i compiti principali dell’operatore sociale vi sono il sostegno motivazionale, l’aiuto alla ricerca di un appartamento e di un lavoro, l’educazione domestica (lavanderia, pulizia), lo sviluppo delle capacità per l’amministrazione dei propri soldi, i contatti con la famiglia, le figure istituzionali, i datori di lavoro e le amministrazioni immobiliari.
Compiti questi che il personale svolge in collaborazione con altri operatori attivi nel lavoro di rete quali ad esempio i Servizi sociali cantonali o comunali, la Clinica psichiatrica cantonale (CPC), i Servizi psico-sociali (SPS), i curatori.

SEDE LEGALE

Via Agostino Maspoli
6850 MENDRISIO
Tel. 091 816 59 91
info@fondazionesirio.ch

SEDE AMMINISTRATIVA

Via Lugano11
6500 BELLINZONA
Tel. 058 822 12 12
info@fondazionesirio.ch

DONAZIONI

Banca Raiffeisen
Mendrisio e Valle di Muggio
IBAN
CH30 8034 0000 0005 7964 7