Coordinatore
Erich Weishaupt
Via Lugano 11
6500 Bellinzona
Tel. 058 822 12 15
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
visualizza mappa
Coordinatrice
Nicoletta Marcozzi
Via Agostino Maspoli
6850 Mendrisio
Tel. 091 816 58 10/14
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
visualizza mappa
I Laboratori della Fondazione Sirio si rivolgono a persone tra i 18 e i 64/65 anni con un disagio psichico e/o relazionale che sono a beneficio di una rendita o di un provvedimento formativo o professionale dell’Assicurazione Invalidità (AI).
I Laboratori sono strutture di lavoro protette inserite in un contesto di impresa sociale. La presa in carico è diurna e le prestazioni offerte sono socio-educative e socio-lavorative.
I Laboratori della Fondazione Sirio offrono 9 posti presso il Laboratorio Multidisciplinare e 25 posti presso i Laboratori gastronomici: Bar Centro Sociale, Osteria all’Undici, Acquolina 1, 2 e 3.
Per le persone a beneficio di provvedimenti formativi o professionali dell’Assicurazione Invalidità vi è la possibilità di svolgere una formazione biennale quale addetto/a di cucina CFP e addetto/a di ristorazione CFP.
I progetti individuali
In ogni Laboratorio è possibile sviluppare un progetto individuale di inserimento sociale, formativo e professionale differente:
- Progetto di inserimento in contesto di lavoro protetto;
- Progetto di preparazione all’inserimento formativo;
- Progetto di preparazione all’inserimento professionale;
- Progetto di osservazione/valutazione/accertamento/stage;
- Progetto di formazione CFP addetto di cucina;
- Progetto di formazione CFP addetto di ristorazione.
Presa in carico e progettazione
A seconda della situazione individuale della persona che fa richiesta per un inserimento in Laboratorio è previsto un accompagnamento socio-educativo e socio-lavorativo individualizzato e adattato alla tipologia di progetto condiviso.
Da un lato, attraverso le attività produttive, i Laboratori offrono un contesto di lavoro protetto in cui potersi confrontare con ruoli, attività, regole e mansioni presenti in un qualsiasi luogo professionale. In questo senso, i Laboratori rappresentano delle palestre esperienziali in termini comunicativi, relazionali, formativi e professionali. Dall’altro, per mezzo dell’accompagnamento, caratterizzato da un approccio partecipativo e dialogico, si cerca di facilitare la costruzione, lo sviluppo e la realizzazione di progetti individuali di inserimento sociale e professionale finalizzati a promuovere una maggiore qualità di vita, autodeterminazione, autonomia, empowerment, sviluppo di competenze sociali, formative e professionali. Ogni persona inserita presso i nostri Laboratori ha la possibilità di sviluppare i propri obiettivi per mezzo di un piano di sviluppo individuale (PSI) che viene aggiornato regolarmente.
L’équipe
Le équipe sono composte da professionisti del lavoro sociale e dell’inserimento (educatori, assistenti sociali e consulenti) e, da operatori/trici di Laboratorio formati nel settore della ristorazione (cuochi, pasticceri e gerenti) e dell’agricoltura. Tra gli/le operatori/trici di Laboratorio sono presenti dei/lle formatori/trici di apprendisti (addetti di cucina CFP e addetti di ristorazione CFP).
I Laboratori della Fondazione Sirio offrono la possibilità di svolgere stage pre-formativi e professionali per futuri studenti o allievi del secondo e del terzo anno del corso di Bachelor of Science in Lavoro sociale. Inoltre, presso i Laboratori vi è la possibilità di svolgere il servizio civile.