Coordinatrice
Cristina Giorgis
Via Municipio 11
6600 Muralto
Tel. 058 822 12 21
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visualizza la mappa
Casa Alveare è una struttura abitativa situata a Muralto, con 11 posti letto (camere singole) e una sala di intrattenimento/svago a fianco del complesso.
Si rivolge a persone maggiorenni con disagio psichico-relazionale-sociale, provenienti dal proprio domicilio, dall’ospedale o da altre strutture abitative.
Per l’inserimento a casa Alveare e iniziare un percorso riabilitativo con reintegrazione sociale, e successivamente un reinserimento sul territorio, la persona deve essere beneficiaria di una rendita AI o con una domanda in corso.
Le persone accolte in struttura, di regola, devono godere di una buona autonomia fisica che permetta loro di sperimentare attività lavorative interne (spesa, visite mediche, commissioni, AVQ) ed esterne (in laboratori protetti e non protetti), escursioni, gite al mare e in montagna o semplicemente passeggiate quotidiane.
La vita all’interno della casa offre gli elementi fondamentali per il normale processo di crescita delle persone tramite l’assunzione di responsabilità nella gestione del proprio spazio di vita, la condivisione degli spazi comuni, la vita comunitaria e la partecipazione all’elaborazione del proprio progetto individuale concordato anche con tutta la rete esterna, il quale permette di acquisire tutte le competenze necessarie per una vita autonoma sul territorio una volta dimesso.
L’equipe che si prende cura delle persone all’interno della struttura è multidisciplinare (infermieri con e senza specializzazione in salute mentale, educatori, OSA), con esperienza di percorsi riabilitativi e presa a carico di situazioni di crisi.