Coordinatore
Luigi Angelelli
Via Fontanella 6
6834 Morbio Inferiore
Tel. 058 822 12 30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visualizza la mappa
Casa Mistral nasceva come foyer nel novembre 2013 a Balerna ed ospitava 6 utenti definiti «complessi», persone che per lo più con dimora presso l’OSC e seguiti dai Progetti Complessi.
Questo progetto nasceva dall’esigenza di poter offrire a utenti psichiatrici con una problematica clinica e sociale complessa una prospettiva di vita stabile e integrata in un contesto territoriale creando delle strutture intermedie finalizzate alla cura e all’accoglienza di persone con gravi problemi di salute mentale e una debole rete sociale e famigliare. Lo scopo era di ridare dignità ai pazienti che avevano vissuto l'esperienza di un numero elevato di ricoveri e/o ricoveri di lunga durata.
Da febbraio 2024 Casa Mistral si è trasferita a Morbio Inferiore in una casa che accoglie 8 utenti (persone beneficiarie di rendita AI o con domanda in corso) ed alcuni appartamenti protetti sul territorio.
L'ammissione in struttura si fonda sulla volontarietà degli utenti a partecipare al proprio progetto e nel non avere problemi primari di dipendenza. L’adesione al progetto consiste in un percorso minimo di sei mesi prolungabile a due anni.
Per questi utenti risulta funzionale avere a disposizione un periodo di training socio–abitativo in un contesto protetto dove le funzioni che caratterizzano un percorso di cura efficace sono:
- un approccio personalizzato (progetto terapeutico personalizzato) condiviso con l’utente
- il supportato di un’équipe che cura (équipe multidisciplinare)
- un approccio integrato delle risorse e delle strutture del territorio
- un approccio valutativo in grado di correggere e guidare gli interventi
La mission di Casa Mistral è accompagnare l’utente nella gestione dei bisogni fisici, psicologici e sociali, dando la possibilità di avere una vita con frequenti scambi relazionali e sociali, molto utili per un futuro autonomo.
L’approccio utilizzato nella presa in carico è quello psicoeducativo con al centro la persona e il coinvolgimento della rete socio-sanitaria di riferimento. Anche i familiari sono costantemente coinvolti nel progetto se l’utente lo desidera.
Il percorso terapeutico e risocializzante presso Casa Mistral garantisce il continuo affiancamento agli ospiti all’interno di un contesto ambientale che per caratteristiche fisiche e organizzative rimanda ad una dimensione familiare.
Gli utenti vengono coinvolti nella gestione della casa (riordino, spesa, uscite, ecc.) e in tutte le attività che la riguardano.
La partecipazione degli ospiti alla quotidianità, come solo la preparazione dei pasti e la cura degli spazi, favorisce una responsabilizzazione e il recupero e/o l’acquisizione di livelli differenti di autonomia all’interno di un contesto di casa.
La vita in Casa Mistral, intesa come condivisione di regole, esperienze e spazi, sta alla base del lavoro nel nostro modello di riabilitazione
Il gruppo diviene vero e proprio strumento terapeutico di elaborazione ed integrazione.
Ed il fulcro di tutto questo si traduce nello sviluppare un senso di appartenenza alla casa, rafforzando il suo senso identitario.
La metodologia dell’equipe multidisciplinare si compone di un intervento integrato psicologico, sociale e farmacologico. A seconda della gravità del paziente, in questi livelli di intervento, si possono eseguire diverse attività.