logo fondazione sirio

L’atelier Take-away della Fondazione Sirio ottiene il marchio Fourchette verte a riprova del proprio impegno nell’offrire pasti bilanciati e gustosi.

Martedì 27 gennaio 2015, presso il Centro al Dragonato di Bellinzona, si è svolta una cerimonia privata per festeggiare il conseguimento del marchio simboleggiato dalla forchetta verde.
L’omonima associazione, Fourchette verte Ticino, per mezzo delle proprie direttive in materia di alimentazione garantisce che i menu serviti dai suoi associati siano sani ed equilibrati.
«È fondamentale che ai bambini siano offerti pasti completi da un punto di vista nutrizionale, fin da quando sono piccoli. In giovane età si è più ricettivi e l’esempio fornito dagli adulti può influire moltissimo sulle abitudini future», spiega Giordano Salvador, responsabile del serivizio catering del Centro.
L’alimentazione è un fattore fondamentale nel contesto di uno stile di vita sano ma il servizio di catering per gli asili nido è solo una delle svariate attività proposte dal Dragonato. Il Centro al Dragonato della Fondazione Sirio è infatti una struttura fondata nel 1989 con l’obiettivo di aumentare la qualità di vita delle persone con un disagio psichico e relazionale, favorendone l’integrazione professionale ed offrendo un supporto psicologico.
Le persone impiegate sono seguite e guidate da esperti e riescono così, attraverso il loro impegno, a migliorare le proprie condizioni ma anche a contribuire al benessere di terzi!
Con l’attribuzione del marchio al Centro al Dragonato, il numero di strutture in Ticino che possono vantare il marchio ourchette verte, raggiunge quota 226.

Nella foto da destra: il direttore della Fondazione Sirio, Maurizio Battiston, con l’attestato, la responsabile operativa di Fourchette verte, Maria Rudel, il cuoco, Giordano Salvador, responsabile dell’atelier Take away con due collaboratori.


FOURCHETTE VERTE

E’ un’associazione presente in molti Cantoni, la cui missione consiste nel promuovere l’offerta di pasti sani ed equilibrati nei luoghi di ristorazione, attraverso in particolare l’attribuzione dell’apposito marchio Fourchette verte.
Il marchio esposto garantisce ai commensali una cucina sana, gustosa e di qualità.


 

SEDE LEGALE

Via Agostino Maspoli
6850 MENDRISIO
Tel. 091 816 59 91
fondazionesirio@bluewin.ch

SEDE AMMINISTRATIVA

Via Lugano11
6500 BELLINZONA
Tel. 058 822 12 12
info@fondazionesirio.ch

DONAZIONI

Banca Raiffeisen
Mendrisio e Valle di Muggio
IBAN
CH30 8034 0000 0005 7964 7