Il foyer Nikaypa è attivo a Bellinzona dal 2009, inizialmente come parte integrante del Centro Dragonato. Nel 2014 comincia a svilupparsi la nuova impronta che lo porterà prima a diventare un servizio a sé stante sotto la Fondazione Sirio e dal 2020 identificato come “casa con occupazione” (Casa Nikaypa) con l’obiettivo a breve termine di creare un seguito abitativo e lavorativo attraverso attività riabilitative e risocializzanti.
La Casa ad oggi dispone di 6 posti letto e l’utenza è caratterizzata da persone maggiorenni con disagio psichico di diversa gravità (beneficiarie di AI o con domanda in corso) che vi si approcciano con determinati obiettivi riabilitativi e di reinserimento nel contesto sociale.
L’équipe terapeutica che li accoglie e accompagna in questo percorso di vita è costituita da diverse figure professionali (educatori, infermieri psichiatrici, Osa) che considerano come concetto cardine del proprio lavoro l’accoglienza continua, alla base della relazione di fiducia.
L’utente grazie all’aiuto di piani personalizzati attraverso l’utilizzo di una scala validata a livello internazionale: VADO (valutazione di abilità, definizione di obiettivi), ha la possibilità di esplorare, conoscere e applicare le proprie risorse definendo da sé e con l’equipe i propri obiettivi personali.
Casa Nikaypa offre la possibilità di sperimentare una vita di comunità, essere sostenuti nella difficile fase di crescita e maturazione, usufruire delle conoscenze e abilità di un equipe multidisciplinare, approcciarsi al mondo del lavoro.
L'équipe collabora attivamente con la rete socio sanitaria della singola persona presente sul territorio nazionale, mantenendo stretti contatti (sia via mail che in incontri regolari) e condividendo gli obiettivi di presa a carico.
Ogni utente usufruisce inoltre di almeno un Case Manager dedicato che ha lo scopo di condurlo lungo il percorso riabilitativo.
“Cerca bene in te stesso ciò” che vuoi essere, poiché sei tutto” ( Gialal al Din)